Inizia oggi il percorso di formazione
Iscriviti subito!
Una volta che avrai completato i contenuti ed il test per la certificazione, assicurati di aver compilato correttamente i tuoi dati per emettere l'attestato del corso frequentato.
Il corso di formazione è progettato per fornire una conoscenza completa e aggiornata in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Si articolerà in due moduli principali: una formazione generale che illustra la normativa di riferimento, i concetti fondamentali di rischio, danno, prevenzione e protezione, nonché l’organizzazione della sicurezza aziendale, diritti e doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro, e il ruolo degli organi di vigilanza e controllo.
Segue un approfondimento sul rischio specifico a basso livello, che comprende la descrizione e l’analisi dei principali rischi presenti in ambiente lavorativo, dalle attrezzature meccaniche ed elettriche ai rischi chimici, biologici, fisici e ambientali, inclusi strumenti di prevenzione come i dispositivi di protezione individuale. Il corso si conclude con l’illustrazione delle procedure di sicurezza, emergenza, primo soccorso, e un test finale di verifica delle competenze acquisite.
Il corso di formazione antincendio livello 1 è un’obbligatorietà definita dal D.Lgs. 81/08 per tutte le attività che hanno almeno un dipendente o collaboratore e per chi si occupa di attuare le misure e gestire lo stato di emergenza incendi. In particolare, il corso è rivolto a tutti coloro che operano in attività a basso rischio perché è in grado di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per gestire correttamente un evento di incendio e proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori. Inoltre, è un’importante misura di prevenzione, in quanto consente di individuare i potenziali rischi di incendio e di mettere in atto le giuste misure per evitarli.